Sono nata a Bergamo. Da oltre 30 anni mi occupo della raccolta e della riproposta del canto di tradizione popolare, collaboro con l’Istituto di ricerca Ernesto De Martino di Sesto Fiorentino.
Svolgo un’intensa attività di studio del canto popolare di area lombarda e tengo corsi sull’uso della voce e degli stili musicali propri della tradizione regionale, partecipo attivamente e mi propongo in modo concreto con gruppi e formazioni interessate alla riproposta del canto popolare e sociale.
Con il “Canzoniere Popolare di Bergamo” (1974-1981) e con il “Nuovo Canzoniere Italiano” (Ivan Della Mea, Giovanna Marini, Paolo Pietrangeli,Fausto Amodei, Gualtiero Bertelli, Paolo Ciarchi e altri ancora), intervengo in numerose manifestazioni di “folk revival” e di “nuova canzone” sia a livello locale che nazionale.
Con mio fratello Mimmo sono autrice di canti sociali in italiano e in dialetto bergamasco. Entrambi interveniamo singolarmente in settori di propria competenza.

Mimmo Boninelli
Nel periodo 1982-1992 è stato coordinatore scientifico dei “Quaderni dell’Archivio della cultura di base”, una collana di studi sul mondo popolare bergamasco edita dal Sistema bibliotecario urbano di Bergamo. E’ autore di numerose pubblicazioni su questo argomento.
Dal 1992 si occupa degli stranieri exrtracomunitari residenti a Bergamo


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.