Formazione dinamica, prevalentemente acustica, SudEnsemble è l’evoluzione di Ensemble Parthenope, un combo storico con 20 anni di ricerca e concerti, nato dagli studi del musicista Pas Scarpato e dallo storico Mario Buonoconto, come progetto di continuità e ricerca sui testi, musiche popolari e colte della tradizione italica in genere.


L’incontro con Maria Laura Talarico (Marilla), vocalist e tamburellista calabro-pugliese e la recente rifondazione del gruppo col nome “SudEnsemble”, ha portato alla decisione di produrre materiale sonoro inedito, proprio, con orecchio ben attento alla tradizione, ma con dinamiche espressive del tutto rinnovate. Questo nuovo progetto prende il nome “Riscrivere il folk”.

Tammurriate, villanelle, pizziche, canti a distesa, canti sociali, ballate, acquistano, in questa visione, una veste del tutto nuova, con sonorità essenziali molto vicine anche alla West Coast. La band attuale annovera diversi musicisti e polistrumentisti al suo interno e continua ad essere una struttura dinamica.

Organico attuale 2019:
Pas Scarpato:
voce, chitarra classica e acustica, tammorra.
Marilla Talarico: voce, tamburi a cornice, castagnette e rumori d’ambiente.
Guido Locatelli: batteria e rumori d’ambiente.
Matteo Belotti: basso elettrico e contrabbasso elettrico.
Michela Carobbio: tastiere.